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Business Model Canvas

“Il modello di business è l’insieme delle soluzioni organizzative e strategiche attraverso le quali l’impresa acquisisce vantaggio competitivo.”
Nel secondo incontro con 012Factory abbiamo analizzato e compreso l’importanza di un modello di business ben strutturato. Anche se in una fase ancora “embrionale” è necessario redigere un modello di business per aver chiari i punti cardine della nostra idea di impresa.

Ancor di più in questa fase iniziale di strutturazione del business di impresa risulta utile ricevere i primi feedback sulla nostra idea. Molto spesso,chi pensa di aver avuto l’idea geniale, si chiude nel proprio mondo sia per paura di non essere capito sia per paura che qualcuno ( più furbo ) possa rubargli l’idea. Il feedback di una persona esterna ( spesso anche più razionale e meno coinvolta emotivamente ) ci aiuta nel comprendere la strada giusta da seguire e può scongiurare un futuro fallimento dell’impresa.

Il “Business Model Canvas” è stato creato Alexander Osterwalder nel 2004 e grazie ad una community di 470 contributor oggi è diventato un best-seller mondiale tradotto in 26 lingue ( “Creare modelli di business” )

business model canvas modello

Nel Business Model Canvas sottoforma di blocchi vengono rappresentati i 9 punti fondamentali di un’azienda.

  • CS (Customers Segment): il cliente destinatario della nostra idea di impresa
  • VP (Value Proposition): il servizio/prodotto che vogliamo offrire al potenziale cliente della nostra attività
  • Ch (Channels): i canali di distribuzione utilizzati per far arrivare il prodotto/servizio al cliente destinatario
  • CR (Customer Relationships): le relazioni che si instaurano con i clienti
  • R$ (Revenue Streams): gli incassi generati dalla nostra idea di impresa
  • KR (Key Resources): le risorse chiave necessarie perché l’azienda funzioni
  • KA (Key Activities): le attività chiave che servono per rendere funzionante il modello di business aziendale
  • KP (Key Partnerships): i partner chiave con cui l’impresa dovrà stringere alleanze
  • C$ (Cost Structure): i costi di struttura che l’azienda dovrà sostenere