E-mail Marketing

Vuoi inviare e-mail ai tuoi clienti o a clienti potenziali? Chiedi un preventivo per fare una campagna di email marketing

Leggi l’approfondimento per scoprire in quale modo ci si forma una base contatti, si gestiscono gli invii e si raggiungono i clienti via posta elettronica.

Perché fare una campagna di email marketing

Le ragioni per affidarsi all’ email come mezzo di comunicazione possono essere diverse. L’invio di comunicazioni tramite posta elettronica è utilizzato fin dagli inizi del web, può essere utilizzato per fidelizzare i clienti acquisiti, cercare nuovi potenziali clienti o può rappresentare un’ulteriore leva in una strategia di marketing che prevede un approccio omnicanale.

Le metriche per monitorare una campagna e-mail sono quelle relative al tasso di apertura, o open rate, in media dall’8 al 10% degli invii; al tasso di click sugli elementi presenti nel messaggio di posta, molto utile per tentare messaggi differenziati dallo 0,6% allo 0,8%. Non meno importante è osservare le variazioni del tasso di conversione all’obiettivo che ci siamo prefissati per la nostra campagna che in genere viene raggiunto dal 3 al 5% dei messaggi inviati.

Email marketing per la fidelizzazione

Una campagna di email marketing può essere utilizzata per mantenere viva l’attenzione di un’audience già acquisita, sia con contenuti informativi che con l’invio di codici sconto per stimolare un’acquisto da compiere: ad esempio può essere un potentissimo strumento per un recupero di un carrello abbandonato.

Email marketing per l’acquisizione

Per attivare qualsiasi campagna di email marketing abbiamo bisogno di un sistema per inviare la posta in maniera massiva, un punto di contatto accattivante, un messaggio promozionale ben strutturato

Come procurarsi i contatti per l’email marketing

I contatti per le campagne di email marketing possono essere procurati acquistando database già profilati oppure creando un proprio sistema di acquisizione contatti. La prima soluzione è quella più comoda ma meno efficace dal punto di vista dello scopo di campagna. I contatti che arrivano da un funnel personalizzato, infatti, sono già in target rispetto al nostro obiettivo di business e risponderanno più facilmente ad una nostra comunicazione promozionale.