Web & App Design

Hai bisogno di un sito web o di un’app? Chiedi un preventivo per dare un aspetto accattivante al tuo prodotto digitale.

Per conoscere le differenze tra web e app design continua con la lettura degli approfondimenti. Scoprirai tutto quello che c’è da sapere sul design di app e siti web.

Design delle Interfacce web

Chi si occupa di design delle interfacce ha il compito di gestire ciò che vede l’utente di un sito o di un’app e di renderlo fruibile a tutte le esigenze del navigatore.
Lo UI designer progetta un’interfaccia per consentire all’utente un’esperienza soddisfacente e lavora insieme all’UX designer per definire la relazione che l’utente avrà con il prodotto finale.
La tipografia, ad esempio, è un elemento fondamentale nella costruzione dell’aspetto del prodotto digitale e viene utilizzata anche come elemento grafico: il carattere nella sua scelta, dimensione, colore, contribuisce in maniera essenziale a dare forma ai contenuti.
Chi progetta un sito web deve essere consapevole che formato, colore, contrasto e leggibilità saranno diverse, in base al dispositivo con cui l’utente effettuerà l’accesso e agli strumenti che veicoleranno il messaggio contenutistico.

Le incompatibilità cross-browser possono rendere il lavoro di UI difficile, per questo sono stati stabiliti degli standard in alcuni ambienti di progettazione come il Material Design. Il Material Design è l’interfaccia di Android che Google applica ai suoi dispositivi, con l’obiettivo di fornire una base comune per sviluppare siti ottimali in ogni loro elemento grafico. Le interazioni nel responsive design hanno regole precise, le loro animazioni direzioni obbligatorie in ingresso e in uscita devono innescare reazioni previste e prevedibili, pena un deficit di usabilità che può spingere l’utente a lasciare la pagina.

Design di un sito web

Disegnare un sito web è un lavoro molto complesso, fatto in collaborazione con il reparto tecnico e con chi si occupa di architettura informativa. I nostri designer sono in grado di coordinarsi con i tecnici per non rinunciare ad un aspetto gradevole e al passo con i tempi anche quando si tratta di progetti di siti ad elevata complessità tecnica. Compito dei designer è orientare il progetto all’utente e cercare con gli altri professionisti, il punto di incontro tra funzionalità e comunicazione del prodotto.

App Design

Progettare l’aspetto delle App prevede una competenza specifica sulle modalità di navigazione degli utenti da mobile e sul loro uso dei dispositivi nei diversi momenti della giornata. L’aspetto delle applicazioni deve inoltre adeguarsi a degli standard di progettazione imposti dagli owner dei sistemi operativi. Per questi motivi, il designer di app deve formarsi e informarsi per conoscere al meglio gli usi che gli utenti fanno dello smartphone e le abitudini di questo tipo di consumatori. Occuparsi di design di app vuol dire non rinunciare all’originalità e alla comunicazione del carattere del brand adeguandosi alle caratteristiche imposte dalla tecnica della codifica.