Close

+39.081.185 21 587 info@creact.it Creact su Google+

Lytro Illum, la fotocamera che rivoluzionerà il modo di concepire la fotografia
by

Lytro Illum, la fotocamera che rivoluzionerà il modo di concepire la fotografia

lytro illum
La fotografia digitale ha facilitato l’arte della fotografia. Grazie alle macchine digitali oggi è possibile, anche per i meno esperti, scattare delle foto di buona qualità grazie ai sensori ipersensibili ed ai sistemi di elaborazione elettronica.

Anche la modalità di elaborazione del fuoco della scena da scattare si è facilitata. Per le macchine fotografiche ( anche quelle semiprofessionali ) è possibile selezionare il punto di fuoco della scena e utilizzare un sistema di elaborazione del fuoco automatico. Per i più esperti ( o i più avventurosi ) è anche possibile utilizzare un modalità di fuoco manuale.
Questo però non consente ( in una fase successiva ) di modificare il punto di fuoco utilizzato. Grazie alla Lytro Illum oggi invece questo è possibile.
L’idea di fondo è quella di rendere la foto modificabile anche dopo il click sull’otturatore.

La tecnologia utilizzata è denominata light-field e di fatto sovverte i fondamenti della fotografia. Infatti anzicchè misurare il colore e l’intensità con cui la luce colpisce il sensore qui si fa in modo che la luce passi attraverso una serie di lenti per comprenderne le variazioni di direzione.
Ciò consente di determinare la distanza di ogni fascio di luce e di avere una percezione delle 3 dimensioni.
Grazie a questa nuova tecnologia in una fase successiva allo scatto sarà quindi possibile modificare componenti che prima, dopo lo scatto, erano immutabili tra cui: fuoco, zoom, panning, prospettiva.

Lytro aveva già reso disponibile una prima macchina fotografica che integrava questa tecnologia ma la scarsa qualità di scatto ne aveva decretato il fallimento. Oggi visti i risultati numerosi produttori sono già in fila per l’acquisto del brevetto di questa tecnologia che molto presto si pensa vedremo anche sui nostri smartphone