Awwwards
 

Su Windows Phone arriva Instagram!

instagram su windows phone

Annunciata da mesi, attesa da tempo, nei giorni scorsi Instagram è approdata finalmente sul Windows Phone store. Disponibile in versione Beta presenta alcune carenze e le funzionalità non sono ancora complete. Come si legge sul blog ufficiale, è solo la prima versione, i lavori sono in corso e presto il tutto verrà perfezionato, completato.

Manca infatti la possibilità di effettuare riprese video, manca la possibilità di taggare altri utenti nelle foto, manca la possibilità di visualizzare le informazioni GPS abbinate agli scatti.
L’ app (scaricata e provata personalmente) funziona alla stregua di quelle per iOS o Android, pur con qualche variazione estetica nella disposizione dei pulsanti e nel layout delle pagine.

Le caratteristiche principali già presenti:
– Filtri personalizzati (Rise, Amaro, Nashville ecc. ecc.)
– Effetto sfocatura Tilt – shift lineare o radiale
– Condivisione immediata con Facebook, Twitter, Tumblr e così via
– Interazione tramite “mi piace” e commenti

Lo sbarco di Instagram è un’ottima notizia per Microsoft. Questo suona quasi come una conferma che il suo sistema operativo da smartphone è ormai la terza forza del mercato, guadagnandosi lo status di concorrente (pur minoritario) alla spartizione della torta mobile. Anche i numeri sono confortanti, con 500 nuove app al giorno nello store e 10 milioni di download ogni 24 ore.
Non sono esattamente i numeri stellari di Apple e Google, ma sono comunque tutti in crescita: resta da vedere come si evolveranno soprattutto nel corso delle prossime feste natalizie, da sempre banco di prova per le manie e i capricci dell’elettronica di consumo di ogni categoria.

Federico Giovanni Rega per Creact.it