Close

+39.081.185 21 587 info@creact.it Creact su Google+

by

Traffico da dispositivi mobili…sempre in crescita!

Oggi vorrei sottolineare la pressante necessità, per chi possiede un sito web, di ottimizzare lo stesso per i dispositivi mobili. Dimostreremo, ciò che ho appena affermato, analizzando i dati di alcuni tra i maggiori siti web di statistiche mondiali e visioneremo le stastiche del nostro sito web wwww.creact.it
Al giorno d’oggi per un’azienda è impensabile non avere un sito web. Partendo dalla grande azienda sino al piccolo artigiano la presenza sul web è diventata una necessità sia per far conoscere la propria attività sia per aumentare il bacino di utenza ( ed ovviamente il volume del business aziendale ).
Quindi come qualche anno fa il piccolo artigiano ( e molto spesso anche la grande azienda ) non vedeva necessario realizzare un sito web così oggi considera il mobile un “settore” marginale.
Per sfatare questo mito ( per il quale basterebbe solo visionare i dati delle vendite di smartphone in Italia/Europa/Mondo ) partiremo da alcuni dati raccolti da Shinistat ( anno di riferimento 2012 ).

Mobile-Visits
In questo grafico possiamo visualizzare la percentuale media di accessi ( dai dispositivi mobili ) ai siti web ( parliamo di circa il 10% )

Mobile-device-share
In quest’altro invece possiamo visualizzare i dispositivi maggiormente usati ( dove ovviamente la fanno da padrone iPhone/iPad )

Si tratta di dati di ormai un anno fà ed io ritengo che la situazione sia, ad oggi, notevolmente diversa.
Visualizzando infatti le statistiche di accesso al nostro sito web la situazione è nettamente diversa

Creact_visite_mobile

Con una percentuale di visite provenienti dal mobile che supera gli accessi da desktop

In conclusione: non fissiamoci su posizioni di preconcetto, analizziamo le statistiche del nostro sito web e valutiamo ( se non la realizzazione di un’app ) quantomeno l’ottimizzazione per dispositivi mobili.