DevOps

Esiste una gestione dell’infrastruttura informatica che permette di scalare le prestazioni senza avere particolari problemi e di risparmiare potenziando il server solo se ne hai necessità.
La nuova frontiera della gestione dei sistemi è il DevOps.

Cos’è DevOps

DevOps è un metodo che favorisce la comunicazione tra due fasi dei processi riguardanti le infrastrutture informatiche inizialmente separati. Permette di arrivare prima sul mercato e si basa sulle automazioni delle procedure.

Il DevOps come professionista

Il DevOps è la “versione agile” del sistemista, un professionista disposto a lavorare con un metodo collaborativo in tandem con altri informatici. è un tecnico che con piccoli e incrementali cambiamenti permette che l’infrastruttura performi meglio in termine di memorizzazione dati e loro facilità di scambio.
DevOps è un termine ombrello per indicare systems engineers, system administrators, operations staff, release engineers, DBAs, network engineers, security professionals e altri professionisti.
“Dev” è usato per indicare tutte le persone coinvolte nel processo di sviluppo del prodotto (Product, QA) DevOps has strong affinities with Agile and Lean approache.