Creact

Fai crescere il tuo business con CREACT AGENCY.

Chiamaci +39 081 183 73 153
Contattaci

Trapelano dettagli sull'architettura del servizio SIRI

1 Febbraio 2014 - Partner

A proposito dell’autore

Luigi Marino

Luigi Marino è un rinomato sviluppatore iOS e CEO di Creact, una digital agency specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali personalizzate. Con oltre un decennio di esperienza nel settore IT, Luigi si è affermato come leader tecnologico innovativo e esperto in sicurezza informatica, accessibilità e gestione di progetti complessi.

Esperienza e Competenze:
- Sviluppo App iOS: Luigi ha sviluppato oltre 50 applicazioni per vari mercati, utilizzando tecnologie avanzate come SwiftUI e Swift Concurrency. La sua esperienza è supportata da una certificazione Apple, attestando le sue competenze avanzate nello sviluppo di app iOS.

- Sicurezza Informatica: Luigi è un esperto riconosciuto in sicurezza informatica e protezione dei dati nelle app. Ha pubblicato numerosi articoli su come implementare la crittografia e altre misure di sicurezza per garantire la protezione dei dati sensibili nelle applicazioni mobile.

- Accessibilità e Design Inclusivo: Impegnato nella creazione di esperienze digitali accessibili, Luigi adotta best practice e linee guida per garantire che le sue applicazioni siano utilizzabili da tutti, inclusi gli utenti con disabilità.

Come CEO di Creact, Luigi ha guidato team di sviluppo in progetti di successo, applicando metodologie Agile per assicurare efficienza e risultati di alta qualità. La sua capacità di gestire e coordinare team

Scrive articoli per Creact, dove condivide le sue conoscenze su sviluppo web, app e e le ultime tendenze nel settore IT.

Luigi offre approfondimenti preziosi e consigli pratici per aiutare aziende e professionisti a navigare nel mondo digitale e ottenere risultati tangibili. La sua scrittura è caratterizzata da chiarezza, precisione e un approccio orientato ai risultati.

Siri è il noto servizio di assistenza vocale introdotto da Apple ormai qualche anno fa ( venne introdotto con l’uscita dell’iPhone 4S ). Il sistema consente all’utilizzatore di porre domande e di ottenere una risposta dall’ “assistente digitale” che è alla base del sistema.
Spesso però non ci si rende conto della tecnologia che c’è dietro questi servizi….all’apparenza semplici ma in realtà notevolmente complessi

Ricordiamo che SIRI basa il proprio funzionamento su un server online. Il dispositivo raccoglie le informazioni audio ( cioè la nostra richiesta all’assistente vocale ) e le trasmette ad un server centrale. Quest’ultimo analizza la richiesta e fornisce la risposta al dispositivo.
Ciò consente ad Apple di integrare ( indipendentemente dall’aggiornamento del sistema operativo ) funzionalità a SIRI.

Ovviamente ciò richiede una grandissima capacità di calcolo….che riportiamo di seguito.

Siri conta di almeno una istanza per nazione ( almeno 3 in US ).
Ogni istanza è composta da almeno 4 Server HP C7000 del costo di 31.000 dollari. Ogni C7000 contiene 8 moduli blade da 4 core ( dei veri e propri “server” ma senza dischi ).
Tramite virtualizzazione viene associato 1Core/1Server, per un totale di 32 macchine virtuali ottenendo quindi 32TB di ram per cluster

siri-in-italiano

Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner