
MOVERY
Il cliente e il suo obiettivo: Movery voleva creare uno spazio virtuale dove si incontrano domanda e offerta turistica. Per essere un assistente di viaggio per il turista e una vetrina per le attività del territorio aveva bisogno di una piattaforma proprietaria: un sito web personalizzato, che si adattasse velocemente ai cambiamenti di rotta del mercato.
Abbiamo aiutato la start up turistica ad offrire un’esperienza diversa ai viaggiatori e contribuito a far riscoprire i luoghi della cultura, offrendo letture alternative del territorio.

Sviluppo sito web personalizzato
Il progetto Movery richiedeva diversi oggetti digitali: la presentazione al pubblico, con descrizioni e foto di luoghi e servizi, un DB che consentisse di gestire entità con caratteristiche specifiche di settore (attributi di un tour sono ben diversi da quelle di un museo o di un’attività come il trekking) e un BackOffice che le mettesse in comunicazione.
Per far fronte alle esigenze, dopo un lavoro preliminare sull’architettura informativa, abbiamo ritenuto opportuno sviluppare il sistema proprietario Frontend con Angular con Server Side Rendering in linguaggio C# su NetCore con interfaccia DB con GraphQL.
L’ambiente di sviluppo e produzione ha la funzione di autodeploy con load balancer ed è realizzato su AWS e GoogleCloud (Kubernetes)
AWS ospita i servizi di base mentre il database è hostato su Google Cloud.
Strategia Marketing e Brand Identity
Abbiamo lavorato sull’identità di Movery, dal branding alla comunicazione sui social.
Il marchio è composto da un logotipo e da un pittogramma che risponde a diverse esigenze di lettura visiva. Il pin richiama la tecnologia della geolocalizzazione mentre la forma nella sua totalità richiama una mongolfiera in fase ascensionale, simbolo del viaggio d’esplorazione.
L’illusione ottica geometrica riporta alla vista un orizzonte sul mare, chiaro riferimento al viaggio come dimensione utile ad ampliare le proprie conoscenze e “aprire gli orizzonti”.
Analizzando i profili dei target B2B e B2C del portale turistico, abbiamo individuato per ogni comunicazione interna e esterna all’azienda, il giusto tone of voice.
Movery ha così acquisito un taglio comunicativo che lo distingue subito dai competitor, elemento di fondamentale importanza in un settore ad alta concorrenza come quello turistico.
Project Management
Abbiamo analizzato i flussi comunicativi dell’azienda fornendo la documentazione necessaria alla gestione delle comunicazioni, comprese quelle commerciali. Il nostro supporto ha permesso al team di intervenire tempestivamente nei momenti di crisi e restare focalizzato sugli obiettivi primari: l’acquisizione di utenti nel network e il raggiungimento dell’utente finale.
Abbiamo supportato i membri del team, in particolare la redazione, offrendogli formazione e strumenti utili a gestire i compiti quotidiani nella maniera più semplice possibile. La formazione ha spaziato dalla redazione dei contenuti alla gestione dei social.