Creact

Fai crescere il tuo business con CREACT AGENCY.

Chiamaci +39 081 183 73 153
Contattaci

Gaito – da domani inizia a creare contenuti e coltivare la tua community

Raffaele Gaito

5 Settembre 2019 - Storie Digitali

A proposito dell’autore

Luigi Marino

Luigi Marino è un rinomato sviluppatore iOS e CEO di Creact, una digital agency specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali personalizzate. Con oltre un decennio di esperienza nel settore IT, Luigi si è affermato come leader tecnologico innovativo e esperto in sicurezza informatica, accessibilità e gestione di progetti complessi.

Esperienza e Competenze:
- Sviluppo App iOS: Luigi ha sviluppato oltre 50 applicazioni per vari mercati, utilizzando tecnologie avanzate come SwiftUI e Swift Concurrency. La sua esperienza è supportata da una certificazione Apple, attestando le sue competenze avanzate nello sviluppo di app iOS.

- Sicurezza Informatica: Luigi è un esperto riconosciuto in sicurezza informatica e protezione dei dati nelle app. Ha pubblicato numerosi articoli su come implementare la crittografia e altre misure di sicurezza per garantire la protezione dei dati sensibili nelle applicazioni mobile.

- Accessibilità e Design Inclusivo: Impegnato nella creazione di esperienze digitali accessibili, Luigi adotta best practice e linee guida per garantire che le sue applicazioni siano utilizzabili da tutti, inclusi gli utenti con disabilità.

Come CEO di Creact, Luigi ha guidato team di sviluppo in progetti di successo, applicando metodologie Agile per assicurare efficienza e risultati di alta qualità. La sua capacità di gestire e coordinare team

Scrive articoli per Creact, dove condivide le sue conoscenze su sviluppo web, app e e le ultime tendenze nel settore IT.

Luigi offre approfondimenti preziosi e consigli pratici per aiutare aziende e professionisti a navigare nel mondo digitale e ottenere risultati tangibili. La sua scrittura è caratterizzata da chiarezza, precisione e un approccio orientato ai risultati.

[vc_row type=”in_container” full_screen_row_position=”middle” scene_position=”center” text_color=”dark” text_align=”left” mobile_element=”” overlay_strength=”0.3″ shape_divider_position=”bottom” bg_image_animation=”none”][vc_column column_padding=”no-extra-padding” column_padding_position=”all” background_color_opacity=”1″ background_hover_color_opacity=”1″ column_link_target=”_self” column_shadow=”none” column_border_radius=”none” width=”3/4″ tablet_width_inherit=”default” tablet_text_alignment=”default” phone_text_alignment=”default” column_border_width=”none” column_border_style=”solid” bg_image_animation=”none”][vc_column_text]Abbiamo fatto due chiacchiere con Raffaele Gaito per raccontare la sua storia digitale e capire di più sul suo approccio imprenditoriale. Quello che da subito colpisce di Raffaele è la sua disponibilità (riesce a trovare sempre un attimo per te anche se è molto impegnato) e la sua infinita curiosità. Sono due qualità molto utili per chi sceglie di fare impresa se accompagnate ad un’ottima organizzazione.

Da Mangatar all’evento sul Growth Hacking, come hai riutilizzato le competenze acquisite nel settore del game development?

Mangatar non era la mia prima avventura. Scrivo codice da quando sono un ragazzino e faccio impresa da quando ho 20 anni, quindi ne era già passata di acqua sotto i ponti 😉
In particolar modo quell’esperienza mi ha dato tanto sotto due punti di vista:

  1. mi ha fatto avvicinare a tutto il mondo startup (di cui non sapevo assolutamente l’esistenza) scoprendo un universo interessante di persone, dinamiche, letteratura, processi e tanto altro
  2. mi ha fatto capire l’importanza di alcuni aspetti di prodotto che nel mondo dei videogiochi sono molto più avanzati rispetto ad altri settori. Ancora oggi credo che molte industrie avrebbero da imparare dal mondo dei videogiochi

Sappiamo che ti alleni per diventare Batman. È importante avere una figura di riferimento per la propria crescita aziendale e professionale?

Quella di Batman è una cosa vissuta sempre tra il serio e il faceto da chi mi segue. In realtà è molto seria per me. Adoro Batman per quello che rappresenta, per il fatto di ritrovarsi a fare il supereroe senza avere particolari poteri.

Se allarghiamo il discorso credo che le figure di riferimento siano importantissime, sia per la crescita personale che aziendale. Siamo tutti quanti, inevitabilmente, influenzati da qualcuno o qualcosa nelle decisioni (piccole e grandi) che prendiamo nella nostra vita e avere dei modelli di riferimento spesso aiuta nel prendere queste decisioni.

Ovviamente a due condizioni:

  1. ricordandosi che nessuno ha la formula magica e la risposta a tutte le nostre domande
  2. essendo consapevoli che i modelli possono (e devono) cambiare nel tempo in base ai nostri cambiamenti

Al TedX Salerno 2018 hai parlato dell’importanza della costanza e della pazienza in un mondo dell’immediato. Come le alleni nella tua BatCaverna?

Ci vorrebbe un’ora per parlare di questo, ma la versione breve della risposta è che alleno la pazienza e la costanza lavorando principalmente su 5 aspetti: le abitudini; gli obiettivi; la sperimentazione; il fallimento; la resilienza.
Un po’ alla volta, questo mix di 5 ingredienti si è trasformato nella ricetta perfetta per me. Non significa che possa funzionare per tutti, ma nel mio caso è di grandissimo aiuto.

Qual è la caratteristica fondamentale di un progetto che può convincere potenziali investitori?

Secondo me ce ne sono diverse, ma se ne dovessi scegliere una sola è la strategia di go-to-market. Ossia: come passi dalla teoria alla pratica?
È tutto molto bello quando guardiamo le presentazioni, i business plan e i video di presentazioni, ma poi come farà quel team a mettere in piedi quell’idea e a ottenere quei risultati nei tempi ipotizzati.
La strategia di go-to-market è quel momento nel quale non puoi mentire, devi dire concretamente cosa farai e come lo farai. Se sbagli quella sei fregato.[/vc_column_text][/vc_column][vc_column column_padding=”no-extra-padding” column_padding_position=”all” background_color_opacity=”1″ background_hover_color_opacity=”1″ column_link_target=”_self” column_shadow=”none” column_border_radius=”none” top_margin=”2%” width=”1/4″ tablet_width_inherit=”default” tablet_text_alignment=”default” phone_text_alignment=”default” column_border_width=”none” column_border_style=”solid” bg_image_animation=”none”][split_line_heading]

Identikit dell’imprenditore

[/split_line_heading][image_with_animation image_url=”11942″ alignment=”center” animation=”Grow In” border_radius=”none” box_shadow=”none” max_width=”100%”][vc_column_text]Raffaele Gaito, Imprenditore e Growth Hacker, Autore, Blogger, Speaker e Formatore

Il suo consiglio per il tuo progetto digitale: Da domani inizia a creare contenuti e a coltivare la tua community

Segni particolari: Si allena per diventare Batman. Ha bisogno di continui stimoli altrimenti si annoia. Si definisce multipotenziale.

Business Story

Salernitano, classe ’84, a 17 ha aperto il  primo blog e a 20 ha lanciato la sua prima azienda. Si è laureato con lode in informatica con una tesi sull’intelligenza artificiale pubblicata in un paper e utilizzata da una delle più grosse multinazionali di videogiochi al mondo.

Ha vissuto in Italia, Francia, Islanda, Inghilterra, California, lanciando decine di prodotti in diversi settori web e mobile. Nel 2017 ha pubblicato “Growth Hacker. Mindset e strumenti per far crescere il tuo business“con Franco Angeli.

Cosa sta facendo adesso

Affianca aziende, startup e professionisti nei loro progetti attraverso la consulenza, la formazione e il coaching. Svolge attività di formazione e public speaking e investe sull’evangelizzazione e la sensibilizzazione verso il digitale attraverso blog, video e tanti contenuti sui social media.

Profilo linkedin: https://www.linkedin.com/in/raffaelegaito/[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner