Lo stato di salute dell’email marketing

Autore: 7 Novembre 2013 Marzo 11th, 2019 Partner
no image added yet.

MailUp ha reso oggi disponibile la terza edizione di Email Marketing Statistics, un’osservatorio statistico sul mondo dell’email marketing.
Lo studio raccoglie i dati statistici di tutti i clienti iscritti a MailUp per un invio complessivo annuale di circa 12 miliardi di email.

Partiamo da dati statistici di facile lettura.
percentuale newsletter recapitate
Il 94% delle email inviate viene positivamente recapitato, segno della buona qualità media delle liste. Da considerare il basso volume delle condivisioni frutto di una acerba attivita’ di “call-to-action” all’interno delle email inviate. Dato che analizzeremo di seguito in maniera più approfondita

Oltre il 30% delle email viene ormai letta da smartphone e tablet. Quindi diventa di primaria importanza creare un template responsive in grado di adattarsi alle dimensioni dello schermo.

Tra DEM e newsletter, è quest’ultima a ottenere le percentuali CTR più alte, probabilmente associabili alla preferenza degli utenti a ricevere messaggi con contenuti informativi rispetto a promozioni pubblicitarie.
Le DEM risultano più efficaci solo se inviate a segmenti ben profilati.
statistiche ctr invio newsletter

Call to action
Inoltre risulta molto importante inserire nella newsletter chiari inviti all’azione, ciò aumenta in modo rilevante l’effetto inoltro ampliando di fatto il pubblico raggiunto dalla newsletter.
newsletter call to action

Tassi di apertura per settore merceologico
Lo studio ha differenziato i tassi di apertura anche rispetto al settore merceologico di appartenenza del destinatario. La differenza potrebbe essere giustificata dalla presenza in alcuni settori di un pubblico di utenti maggiormente predisposto, e quindi attivo, nei confronti dei canali di comunicazione digitale.
percentuale apertura newsletter per settore merceologico

Reattivita’ alla email ricevuta
E’ stato inoltre analizzato il tasso di reattività degli utenti. In ogni nazione del mondo l’utente reagisce in maniera differente alla ricezione di un messaggio. L’analisi è stata effettuata attraverso un indicatore denominato CTOR ( CLICK-TO-OPEN RATE ) che indica la percentuale di utenti che ha cliccato sul messaggio rispetto a chi ha aperto la mail almeno una volta.Il CTOR si calcola suddividendo il numero di click unici per il numero di aperture uniche.

percentuale CTOR nel mondo

Segnalazione di abuso – Feedback Loop ( FBL )
Si verifica quando l’utente, una volta ricevuta la email, segnala al proprio ISP la stessa come spam.
Un tasso di FBL mediamente accettabile va dallo 0,2% allo 0,6%. Un aumento della percentuale di FBL dovrebbe essere un campanello dall’allarme rispetto all’impostazione data alla nostra campagna di marketing.
percentuale feedback loop mediamente accettabile

Le segnalazioni di spam da parte di chi gestisce la lista vanno opportunamente gestite. Bisogna immediatamente eliminare il mittente dalla lista per evitare che il mittente acquisti una cattiva reputazione. Nel tempo, tutti i suoi messaggi saranno recapitati nella cartella spam, non solo per quell’utente ma per tutti gli utenti del medesimo sistema di webmail.

Le 10 regole per ridurre la percentuale di segnalazioni abusi / spam e migliorare la propria reputazione
1 – Inviare solo a chi ha dato un consenso esplicito.
2 – Inviare contenuti attesi dal destinatario, coerenti con la finalità dell’iscrizione.
3 – La frequenza di invio dev’essere in linea con le attese del destinatario e possibilmente comunicata già prima dell’iscrizione.
4 – Disiscrizione semplice (max 2 clic) e ben visibile.
5 – Riconoscibilità: grafica e mittente devono essere chiari e coerenti con quelli comunicati al momento dell’iscrizione.
6 – Inviare un primo messaggio di benvenuto subito dopo l’iscrizione.
7 – Ricordare a fondo pagina dove l’indirizzo è stato raccolto.
8 – Consentire la modifica delle preferenze (frequenza, modifica indirizzo, profilo…).
9 – Automatizzare la rimozione di chi clicca su “segnala come spam”.
10 – Non inviare email rarefatte (ogni 2 mesi) o con ampio ritardo dopo l’iscrizione.

Social media
condivisione newsletter sui social network
Facebook in questo senso la fa ancora da padrone. Importante non sottovalutare la condivisione…si tratta di uno strumento gratuito grazie al quale il contenuto della newsletter può essere recapitato anche a chi non è presente nella nostra lista.
In questo senso sarebbe utile inserire nalla newsletter anche un modulo per l’iscrizione alla lista stessa…in questo modo si potrebbero tradurre i lettori occasionali in futuri utenti.

I provider più diffusi
i provider email piu diffusi
Hotmail ( 28% ) si aggiudica la vittoria seguito da Libero ( 22% ) e Gmail ( 13% )

tempi di apertura della newsletter
Più del 15% delle aperture avviene già entro la prima ora, entro le 2 ore il 27% dei destinatari ha aperto e letto le comunicazioni.
Quasi tre quarti delle email sono lette entro 24 ore. Da sottolineare che la diminuzione dei tempi di apertura si è verificata anche grazie a tablet e smartphone e ciò si ricollega al discorso precedente sulla necessità di realizare newsletter responsive

Le immagini ed i contenuti di questo articolo sono di proprietà di NWeb srl. MailUp è un marchio registrato NWeb srl.
Scarica qui l’Osservatorio Email Marketing 2013 di MailUp

18 Commenti

  • Avatar Carl ha detto:

    Heya! I know this is kind of off-topic but I had to
    ask. Doees building a well-established blog like yours take a massive amount
    work? I’m brand new to operating a blog hoowever I
    do write in my diary everyday. I’d like to start a blog so I
    can easily share my personal experience and feelings online.
    Please let me know if you have any kind of ideas or tips ffor brand neew aspiring blog owners.
    Appreciate it!

  • Avatar Angus ha detto:

    Attractive element of content. I just stumbled upon your web site and iin accession capital
    to claim that I acquire in fact loved account your wesblog
    posts. Antway I’ll bbe subscribing in yoyr augment or even I achievement you get right of entry
    to constantly rapidly.

  • Normally I don’t read post on blogs, however I would like to say that this
    write-up very pressured me to try and do so! Your
    writing taste has been surprised me. Thank you, very great article.

  • Hi there to every body, it’s my first go to see of
    this webpage; this weblog consists of awesome and in fact excellent data in support of readers.

  • Avatar fitness Blog ha detto:

    This post will help the internewt visitors for building up new blog or even a blog from start tto end.

  • Avatar fabbro urgente ha detto:

    Simply want to say your article is as amazing.
    The clarity in your post is just cool and i could assume you are an expert on this subject.
    Fine with your permission let me to grab your feed to keep updated with forthcoming post.
    Thanks a million and please carry on the gratifying work.

  • Avatar blog viaggi ha detto:

    My brother recommended I might like thiss wweb site.
    He was ttotally right. This post truly mafe mmy day.

    You cann’t imagine simply how much time I had spent for this info!
    Thanks!

  • Aw, this was an extremely nice post. Spending some tie
    and ctual effort to make a great article… but what can I say… I hesitate a lot
    and don’t manage to get anything done.

  • Wow that was strange. I just wrote an really long comment but after I clicked submit
    my comment didn’t appear. Grrrr… well I’m not writing all that over again. Regardless, just wanted to say excellent blog!

  • I am now not certain where you’re getting your information, however great
    topic. I needs to spen some timne learning much more or understanding more.
    Thank you for excellent information I used to bbe on the lookout for this info for my mission.

  • Avatar Yvonne ha detto:

    Hi! I simply want to offer you a big thumbs up for your excellent informattion you have here on this post.
    I am returning to yokur website for more soon.

  • Greetings, There’s no doubt that your blog could be having internet browser compatibility problems.
    When I take a look at your web site inn Safari, it looks fine buut when opening in IE, it hass some overlapping
    issues.I just wanted to give you a quick headds up!
    Other tan that, fantastic website!

  • Avatar Selma ha detto:

    I viosited various web pages except the audio quality for audio
    songs present at this website is actually fabulous.

  • I know this iff off topic but I’m looking inbto starting my
    own blog and was curous what all is needed to gget set up?

    I’m assuming having a blog like yours would cost a pretty penny?
    I’m not verfy web savvy sso I’m not 100% positive. Any recommendations
    or advice would be greatly appreciated. Kudos

  • Avatar Super Milano ha detto:

    Have you ever thought about adding a little bit more than just your articles?

    I mean, what you say is valuable annd all. But think about
    if you added some great photos or videos to give your posts more, “pop”!
    Your content is excellent but with images and video clips, this site
    could undeniably be one of the best in itts niche. Excellent blog!

  • Today, I went to the beach front with my children. I found a sea shell and gave it to my 4 year old daughter and
    said “You can hear the ocean if you put this to your ear.” She placed the shell to her ear and screamed.

    There was a hermit crab inside and it pinched her ear.
    She never wants to go back! LoL I know this is totally off topic but
    I had to tell someone!

  • I blog quite often and I really appreciate your content. This great article has
    truly peaked my interest. I’m going to book mark
    your blog and keep checking forr nnew details about once a week.
    I subscribed tto your Feed too.

  • Hi Dear, are you truly visiting this website regularly, if so
    then you will definitel obtain pleasant experience.

Lascia una risposta

Come possiamo aiutarti?

Digital Strategies
Web & Graphic Design
Software Development
Conversion Marketing
Più servizi

Il tempo è la risorsa più importante che abbiamo

Indicaci budget e tempi di realizzazione per aiutarci a valutare il tuo progetto.

In quanto tempo vorresti vedere il tuo progetto realizzato?

INDIETRO
CONFERMA

Raccontaci tutti i dettagli

Nome*

Azienda

Email*

Telefono*

Raccontaci il tuo progetto*