Quanto costa un progetto digitale?

Autore: 23 Marzo 2020 Marzo 27th, 2020 Storie Digitali
e-commerce
Sono il CEO di un’agenzia digitale e la domanda che mi viene rivolta più spesso è relativa al costo dello sviluppo di un sito web o di una app.
Il problema è che il costo di un progetto digitale che funziona non è standardizzabile, dipende dal business e da numerose scelte.
Tuttavia esistono dei criteri in base ai quali viene stilato un preventivo.
Vediamo insieme cosa fa abbassare o lievitare i costi in un preventivo di un progetto digitale.

I costi degli elementi base

Molti dei costi sono legati alla scelta della piattaforma di sviluppo. Caratteristiche come Il livello di diffusione del linguaggio di programmazione scelto, dal quale dipenderà la documentazione disponibile per lo sviluppo, incidono sul prezzo di un sito web o sul costo di sviluppo di un’applicazione iOS o Android.

Il livello di complessità del progetto

Il numero di funzioni da implementare e il livello di complessità dell’architettura informativa del progetto, sono sicuramente tra i fattori responsabili dell’aumento del costo, insieme alla richiesta di un’estrema personalizzazione dell’aspetto di un sito o di un’app: ad esempio la presenza di animazioni, configurazioni alternative elaborate per alcuni dispositivi.
Più la funzione da implementare sarà lontana dal sistema di base, più sarà necessario tempo per ottenere il flusso desiderato e questo farà lievitare i costi di sviluppo.
Disegnare il flusso di navigazione di un e-commerce avendo a disposizione solo i dati del gestionale aziendale è estremamente complesso, e una buona architettura informativa richiede anche di essere testata su un campione di utenti da professionisti competenti.

Risparmio se chi sviluppa lavora in remoto?

Il lavoro in remoto è ormai una realtà consolidata ed è dimostrato che lavorare in un luogo diverso dall’ufficio non influisce sulle performance.
Quando la modalità di lavoro incide sui costi del tuo sito o della tua app il fornitore assume che i suoi collaboratori in remoto siano meno performanti perché non ne ha il totale controllo.
Questo è indicativo di una scarsa serietà nella gestione di un progetto digitale. Prima di affidargli il tuo pensaci due volte.

Posso risparmiare facendo qualcosa in casa?

Il fai da te non è mai un risparmio perché chi non ha conoscenze sufficienti può provocare dei danni irreversibili minando le fondamenta di un progetto. Ognuno deve fare il proprio lavoro.

Posso risparmiare fornendo la grafica?

Puoi farlo solo se sei un designer. Il web non è più agli inizi e il livello di complessità raggiunto rende non competitive tutte quelle realtà che non si affidano ad esperti che effettuano studi preliminari sul target. Affidarti ad esperti come gli UX Designer ti offre un vantaggio sulla concorrenza.

Posso risparmiare fornendo i testi?

Tutti i testi di progetti che puntano ad un preciso risultato di marketing affidato all’agenzia hanno bisogno di una particolare attenzione. Così come per la grafica, affidarti ad esperti ti offre un vantaggio sulla concorrenza.

Come possiamo aiutarti?

Digital Strategies
Web & Graphic Design
Software Development
Conversion Marketing
Più servizi

Il tempo è la risorsa più importante che abbiamo

Indicaci budget e tempi di realizzazione per aiutarci a valutare il tuo progetto.

In quanto tempo vorresti vedere il tuo progetto realizzato?

INDIETRO
CONFERMA

Raccontaci tutti i dettagli

Nome*

Azienda

Email*

Telefono*

Raccontaci il tuo progetto*