Rendi il tuo negozio più visibile grazie al digitale

Autore: 31 Maggio 2019 Giugno 5th, 2019 Storie Digitali
negozio aperto

Dopo aver chiuso Google+, Google sta concentrando tutti i suoi sforzi per offrire ai negozi aperti al pubblico degli strumenti molto potenti. Una scheda GoogleMyBusiness permette ad un’azienda o ad un libero professionista di essere visibile su Google Maps, il servizio di Google che usate come navigatore sul vostro cellulare. Ci sono però anche altri servizi da prendere in considerazione se si ha un negozio ma procediamo con ordine.

Google My Business

La pagina del servizio Google My Business, il servizio dedicato ai negozi ci da già delle possibilità importanti per interagire con i nostri clienti, oltre alla risposta delle recensioni che era già presente.

Ecco cosa potete fare ora come azienda se avete una scheda MyBusiness:

  • permettere al vostro potenziale cliente di raggiungere la vostra sede aziendale tramite il navigatore dello smartphone
  • permettere ai vostri avventori di trovarvi tramite ricerca vocale: ” Cerca + categoria business+ vicino a + località” oppure “Cerca + categoria business+ più vicino”
  • creare maggiore fiducia nel consumatore e avere un nuovo canale a disposizione
  • avere una piccola landing page personalizzata
  • permettere al cliente di contattare l’azienda direttamente da pagina dei risultati di ricerca
  • pubblicare le offerte direttamente in SERP
  • pubblicare i prodotti
  • fare una campagna adwords express

Puoi aprire la proprietà MyBusiness da solo e gratis se sei pratico con il pc, altrimenti puoi contattare un’agenzia che ti fornisca assistenza.

Chi mi segue già avrà letto il mio articolo su Linkedin sulla truffa delle schede fatta da alcune agenzie che entravano nei negozi o chiamavano i clienti presentandosi come Google.  Vi ricordo che le uniche chiamate che potete ricevere da Google sono quelle per ticket aperti nella sezione assistenza e che la proprietà della scheda deve essere vostra.

Quando è giusto affidare la scheda ad un’agenzia

La scheda è gratuita e potete aprirla da soli se avete del tempo da dedicarci e siete pratici con il computer.In assenza di questi due fattori potete affidare l’apertura della pagina dell’attività su mappe ad un’agenzia di comunicazione ma è importante ricordare che nessun professionista che prende in carico il vostro MyBusiness può garantirvi schede ottimizzate per il posizionamento sui motori di ricerca.

L’ottimizzazione della scheda riguarda l’assistenza alla personalizzazione massima e la gestione dell’account ad esso collegato e l’attività di posting quindi il supporto di professionisti che vi forniscano contenuti giusti per sfruttare al massimo questo canale.  Nel caso abbiate un franchising o un multistore l’agenzia può occuparsi di procedure complesse come il caricamento di sedi multiple e può suggerirvi la giusta comunicazione coordinata. Questo è il passo successivo alla mera apertura della scheda che fa la differenza.

Nuova funzione messaggi

Ora è possibile contattare le aziende direttamente da pagina dei risultati di ricerca tramite messaggistica come siamo abituati a fare con le pagine Facebook. Per attivare questa funzione bisogna collegare il proprio numero di cellulare o account Google ALLO alla scheda mybusiness tramite pannello amministratore, potete seguire la guida di MyBusiness. La procedura consiste nell’ attivare lo scambio di messaggi con i clienti dalla scheda “Messaggi” del menù MyBusiness. Gli utenti troveranno un tasto messaggi sulla scheda dell’attività su Ricerca Google e un informazione sul tuo tempo medio di risposta.

Facebook Location

Facebook Location è il servizio di Facebook che ti permette di gestire la tua pagina di sede. Il sistema di Facebook Advertising sta preparando un sistema di advertising per registrare le conversioni anche offline che si appoggia a location. Questa è un’ottima occasione per anticipare i tempi. Per attivare la sede dovete inserire un numero pubblico dedicato al vostro negozio.

Waze

Waze è un’app che i clienti usano per controllare il traffico ed ha una parte di advertising. Il sistema segnalerà all’utente il tuo store quando sarà nei pressi e avrà parcheggiato e sarà attiva solo nei tuoi orari di apertura. Potrai sapere quante persone hanno visualizzato la sponsorizzata e quante sono arrivate al tuo negozio attraverso la promozione inserita su waze.

Come possiamo aiutarti?

Digital Strategies
Web & Graphic Design
Software Development
Conversion Marketing
Più servizi

Il tempo è la risorsa più importante che abbiamo

Indicaci budget e tempi di realizzazione per aiutarci a valutare il tuo progetto.

In quanto tempo vorresti vedere il tuo progetto realizzato?

INDIETRO
CONFERMA

Raccontaci tutti i dettagli

Nome*

Azienda

Email*

Telefono*

Raccontaci il tuo progetto*


Optimized with PageSpeed Ninja