Dopo aver chiuso Google+, Google sta concentrando tutti i suoi sforzi per offrire ai negozi aperti al pubblico degli strumenti molto potenti. L’attenzione verso le pmi è evidente dopo il lancio in America Google for small business.
Google for Small Business è una delle iniziative Grow with Google che ha lo scopo di aiutare i piccoli imprenditori a trovare il prodotto Google che funzioni per il loro business.
Sono già disponbili diversi strumenti di Local Marketing utili alle attività locali, oltre la classica scheda mybusiness che puoi iniziare ad utilizzare da solo o con l’aiuto di una digital agency. Vediamo insieme quali.
Elenco dei contenuti
Una scheda GoogleMyBusiness permette ad un’azienda o ad un libero professionista di essere visibile su Google Maps, il servizio di Google che usi come navigatore sul tuo cellulare. Questo permette un’ottima commistione tra offline e online che è da molti indicata come la vera chiave di successo di un business moderno.
La pagina del servizio Google My Business, il servizio dedicato ai negozi ci da già delle possibilità importanti per interagire con i nostri clienti, oltre alla risposta delle recensioni che era già presente.
Ecco cosa potete fare ora come azienda se avete una scheda MyBusiness:
Puoi aprire la proprietà MyBusiness da solo e gratis se sei pratico con il pc, altrimenti puoi contattare un’agenzia che ti fornisca assistenza.
Chi mi segue già avrà letto il mio articolo su Linkedin sulla truffa delle schede fatta da alcune agenzie che entravano nei negozi o chiamavano i clienti presentandosi come Google. Vi ricordo che le uniche chiamate che potete ricevere da Google sono quelle per ticket aperti nella sezione assistenza e che la proprietà della scheda deve essere vostra.
La scheda è gratuita e potete aprirla da soli se avete del tempo da dedicarci e siete pratici con il computer.In assenza di questi due fattori potete affidare l’apertura della pagina dell’attività su mappe ad un’agenzia di comunicazione ma è importante ricordare che nessun professionista che prende in carico il vostro MyBusiness può garantirvi schede ottimizzate per il posizionamento sui motori di ricerca.
L’ottimizzazione della scheda riguarda l’assistenza alla personalizzazione massima e la gestione dell’account ad esso collegato e l’attività di posting quindi il supporto di professionisti che vi forniscano contenuti giusti per sfruttare al massimo questo canale. Nel caso abbiate un franchising o un multistore l’agenzia può occuparsi di procedure complesse come il caricamento di sedi multiple e può suggerirvi la giusta comunicazione coordinata. Questo è il passo successivo alla mera apertura della scheda che fa la differenza.
Ora è possibile contattare le aziende direttamente da pagina dei risultati di ricerca tramite messaggistica come siamo abituati a fare con le pagine Facebook. Per attivare questa funzione bisogna collegare il proprio numero di cellulare o account Google ALLO alla scheda mybusiness tramite pannello amministratore, potete seguire la guida di MyBusiness. La procedura consiste nell’ attivare lo scambio di messaggi con i clienti dalla scheda “Messaggi” del menù MyBusiness. Gli utenti troveranno un tasto messaggi sulla scheda dell’attività su Ricerca Google e un informazione sul tuo tempo medio di risposta.
Facebook Location è il servizio di Facebook che ti permette di gestire la tua pagina di sede. Il sistema di Facebook Advertising sta preparando un sistema di advertising per registrare le conversioni anche offline che si appoggia a location. Questa è un’ottima occasione per anticipare i tempi. Per attivare la sede dovete inserire un numero pubblico dedicato al vostro negozio.
Waze è un’app che i clienti usano per controllare il traffico ed ha una parte di advertising. Il sistema segnalerà all’utente il tuo store quando sarà nei pressi e avrà parcheggiato e sarà attiva solo nei tuoi orari di apertura. Potrai sapere quante persone hanno visualizzato la sponsorizzata e quante sono arrivate al tuo negozio attraverso la promozione inserita su waze.