La IULM relativamente all’attività del suo osservatorio creato nell’ambito del Master in Social Media Marketing e Web Communication ha reso disponibili i dati sulla Social Media Ability delle imprese italiane.
Si tratta di un interessante studio che mostra i dati di utilizzo dei social network emersi dal monitoraggio di un panel di 720 aziende.
La aziende presenti nel campione sono piccole, medie e grandi in percentuali quasi identiche ( rispettivamente 31%, 33% e 36% ) appartenenti a diversi settori merceologici tra cui: alimentare, arredamento, bancario, hospitality, moda & design, pubblica amministrazione.
La percentuale di aziende che utilizzano almeno un social media anche se ancora bassa nel 2011 è cresciuta rispetto al 2010 di oltre 10 punti percentuale. Segno che l’importanza dei social marketing sta iniziando a diffondersi anche a livello aziendale.
Il dato che lascia sicuramente stupiti è l’assenza ( per oltre il 70% ) di un link alla pagina social sul sito aziendale.
Al termine di questa breve analisi ( potete scaricare l’infografica completa da qui ) vorrei lasciarvi con qualche considerazione personale.
L’analisi quantitativa è sicuramente confortante ma sarebbe il caso analizzare la qualità della presenza sui social network. In moltissimi casi la gestione delle pagine social e’ affidata a figure professionali non esperte, un fai da te che non fa’ altro che rendere la presenza un mero “devo esserci perchè ormai ci sono tutti”.
A sostegno della mia tesi è l’assenza, sul sito web aziendale, di un link alla pagina/e social dell’azienda in oltre il 70% dei casi analizzati….segno che probabilmente la presenza sui social non è frutto di una campagna di marketing ben strutturata e lasciata un pò al “fai da te”.