Per molti dubbiosi ecco una ulteriore conferma: da una ricerca condotta da Outbrain in collaborazione con eConsultancy il 90% dei marketers intervistati ritiene il content marketing una parte fondamentale nella presentazione di un prodotto, di un servizio, di un’offerta mentre più del 90% di tutti i professionisti del marketing digitale ritiene che i contenuti di marketing diventeranno più importanti nel corso dei prossimi 12 mesi.
Il 65 % delle persone intervistate ritiene che il content marketing stia diventando la propria disciplina mentre il 50% delle aziende intervistate dichiara di star lavorando con aziende esperte in content marketing per la redazione dei propri contenuti
Il 54% dei brand intervistati dichiara, grazie all’attività di content marketing, di aver aumentato il numero degli accessi al proprio sito web almeno del 42% e di aver aumentato la brand awareness del 35%
Da questo studio è possibile anche individuare le tipologie di attività che hanno prodotto questi risultati. L’83% ottiene questi risultati grazie a social post, email/newsletter 78%, news 67%, blog posts 63%
Lo studio analizza infine le difficoltà dei brand nell’effettuare l’attività di content marketing. Il 54% dei brand intervistati dichiara di non avere in azienda una persona che si dedica a questa attività mentre il 66% dichiara di non aver un budget da destinare all’attività di content marketing,il 42% ritiene di non disporre delle risorse umane necessarie per eseguire in modo efficace una strategia di marketing dei contenuti.