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Lo shopping online sempre piu’ protagonista

Abbiamo già discusso sul nostro blog di come l’acquisto online si sia trasformato da trend a consolidata realtà. Numerose sono le aziende che hanno deciso di spostare o, in molti casi, di creare un nuovo business sulla rete.

ItalianOriginalShop ha pubblicato una bella infografica creata analizzando le ricerche condotte dalla School of Management del Politecnico di Milano, Netcomm e DELL.

Infografica_acquisti-fashion-online

I dati che emergono in pillole:
– da Aprile 2012 ad oggi gli acquirenti attivi online sono cresciuti del 50% raggiungendo i 13.6 milioni
– i settori che si prevede possano crescere più degli altri sono quelli che riguardano l’abbigliamento
– il 34% degli utenti che si informa in rete sceglie poi di acquistare online
– il 49% naviga in rete alla ricerca di offerte paragonando tra loro siti concorrenti
– il 62% ritiene le recensioni fondamentali
– il 37% rinuncia di acquistare dopo aver letto tre o più recensioni negative

Soffermando la nostra attenzione sui commenti già nel 2012 Nielsen aveva affermato che le recensioni online per l’e-commerce sono fondamentali. Su un campione di 28.000 consumatori online ( studio condotto in 56 paesi di tutti e 5 i continenti ) il 70% indicava le recensioni al secondo posto come indice di gradimento globale della piattaforma su cui si sta effettuando l’acquisto.

L’acquisto online pone l’utente di fronte al problema della fiducia sia in merito alla piattaforma di pagamento, alla qualità della spedizione offerta, l’assistenza post-vendita e non ultima sulla qualità del prodotto stesso che ovviamente non può essere toccato con mano.
La recensione offre all’utente uno strumento per valutare la “social satisfaction” ed in qualche modo convincersi della qualità dell’esercente